Concetti e Strumenti SLAA HOW



HONEST - OPEN MINDED - WILLING TO LISTEN
ONESTI - DI MENTALITA’ APERTA - DISPOSTI AD ASCOLTARE

Il concetto HOW è stato formulato per offrire ai dipendenti dal sesso e dall’amore (i quali accolgono i dodici passi e le dodici tradizioni come strumenti di recupero) un approccio organico e strutturato.
I gruppi SLAA HOW sono stati formati basandosi sulla convinzione che la nostra malattia è assoluta e quindi solo la totale accettazione del programma HOW potrà offrire a noi, e per coloro la cui compulsione ha raggiunto un livello critico, il sostegno necessario al recupero.
In HOW abbiamo riscontrato che se ci impegniamo ad usare gli strumenti di recupero quotidianamente, la nostra malattia di dipendenza dal sesso e dall’amore può essere arrestata un giorno alla volta. Di seguito sono elencati gli strumenti applicati secondo il concetto HOW:

1. SOBRIETA’: ASTINENZA DAI PROPRI COMPORTAMENTI MALSANI
La nostra volontà d'interrompere la reiterazione dei nostri comportamenti malsani di dipendenza su base quotidiana. In SLAA non esistono assoluti o imperativi per la sobrietà, in quanto gli schemi individuali di dipendenza dal sesso e dall’amore variano. In HOW. Ogni dipendente dal sesso e dall’amore lavora con uno sponsor per identificare i propri comportamenti malsani di fondo. Noi diventiamo sobri astenendoci dai nostri comportamenti malsani un giorno alla volta.
Crediamo inoltre, che il pensiero negativo costituisca una parte preponderante della nostra malattia, quindi impariamo ad astenerci dal pensiero negativo un giorno alla volta.

2. LETTERATURA E SCRITTURA
Noi usiamo il Grande libro di A.A. e il Dodici Passi e Dodici Tradizioni come strumenti di analisi e liberazione. Quando noi sostituiamo le parole: alcolista con dipendente dal sesso e dall’amore e alcool con sesso e amore noi sentiamo di identificarci in sesso assoluto. I nostri esercizi/compiti in HOW. sono presi da questi testi. In aggiunta, facciamo riferimento alla letteratura di SLAA e ad essa connessa.

3. TELEFONATE
Effettuiamo 4 telefonate al giorno: una al nostro sponsor e tre telefonate ad altri membri di SLAA. Il telefono è come un’ancora di salvezza: abbiamo bisogno del contatto. Può essere come una mini riunione.

4.RIUNIONI
Noi raccomandiamo di frequentare un minimo di 3 riunioni a settimana. Le riunioni sono dedicate al concetto di rimanere Onesti, di Mentalità aperta e Disposti ad ascoltare, questo vuol dire HOW secondo il programma.

5.PREGHIERA E MEDITAZIONE
La nostra è una pratica quotidiana di preghiera e meditazione per sviluppare il rapporto con un potere più grande di noi che ci può guidare e sostenere nel recupero. Noi ci assicuriamo che la nostra astinenza dalla dipendenza dal sesso e dall’amore sia costante e sostenuta dalla consapevolezza che Dio sta facendo per noi ciò che non siamo mai stati in grado di fare per noi stessi.

6. SERVIZIO
Questa è la libertà dalla schiavitù del sé. Utilizziamo gli strumenti del programma, restituendo ciò che ci viene dato. Aiutiamo alle riunioni, ad esempio: disporre o riporre le sedie, fare il caffè, dare il benvenuto ai nuovi membri. La sobrietà è un servizio reso a noi stessi e al gruppo.

7. SPONSORSHIP
Uno sponsor HOW. È un dipendente dal sesso e dall’ amore che grazie a Dio, ha 30 giorni continuativi di sobrietà praticando il concetto SLAA HOW ed ha conseguito i primi tre passi. Con riferimento alla nostra seconda tradizione, i nostri leader sono servitori fidati, essi non governano. Lo sponsor dovrebbe essere una persona con cui non si corre il pericolo di agire i nostri comportamenti malsani, o con cui può nascere un intrigo. Un potenziale partner sessuale come sponsor interferirebbe con lo scopo primario del relazione stessa: il recupero attraverso il programma di SLAA. In alcuni casi questo significa che lo sponsor dovrebbe essere dello stesso sesso in altri del sesso opposto. Discrezione, buon senso e il Potere Superiore ci possono guidare nella nostra selezione.